0 Che cos'è un tag titolo?
- Webdesign
- Scritto da MEDIASONIK
- 14-12-2022

Che cos'è un tag titolo?
Il tag title è un elemento HTML che specifica il titolo di una pagina web. Il tag title di una pagina viene visualizzato come parte dello snippet di ricerca nella pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Appare come titolo cliccabile del risultato della ricerca ed è importante per l'esperienza dell'utente, la SEO e la condivisione sociale. Il tag title di una pagina web deve essere una descrizione accurata e concisa del contenuto della pagina.
Avete bisogno di aiuto per scrivere tag title perfetti per il vostro sito web?
Utilizzate il nostro strumento gratuito di anteprima del tag del titolo inserendo il testo del tag del titolo qui sotto per vedere come probabilmente apparirà nei risultati di ricerca di Google
Il tag title della pagina si trova nella sezionedel markup HTML della pagina.La maggior parte dei CMS consente di modificare questo markup e di cambiare il tag title direttamente all'interno del codice o tramite il campo tag title nelle impostazioni dei metadati della pagina.
Lunghezza ottimale del tag title
Sebbene Google non specifichi una lunghezza consigliata per i tag title, la maggior parte dei browser desktop e mobili è in grado di visualizzare i primi 50-60 caratteri di un tag title.
Se si mantengono i titoli al di sotto dei 60 caratteri, le nostre ricerche indicano che circa il 90% dei titoli viene visualizzato correttamente nelle SERP.
(Non c'è un limite esatto di caratteri perché i caratteri possono variare in larghezza di pixel.)
Di solito le SERP di Google possono visualizzare fino a 600 pixel.
Sebbene scrivere titoli concisi sia importante per la leggibilità e la comprensione umana, gli spider di Google terranno conto dell'intero tag title (nei limiti del ragionevole) quando effettueranno il crawling della pagina, anche se non viene visualizzato per intero nelle SERP.
Perché i tag title sono importanti?
I tag del titolo sono un fattore importante per aiutare i motori di ricerca a capire di cosa parla la vostra pagina e sono la prima impressione che molte persone ricevono quando scoprono la vostra pagina tramite una ricerca organica.
I tag del titolo sono utilizzati in tre luoghi chiave:
(1) le pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP)
(2) i browser web
(3) i social network.
Tag del titolo nelle SERP
Il tag del titolo determina il titolo visualizzato nelle SERP (con alcune eccezioni) e rappresenta la prima esperienza di un visitatore di ricerca con il vostro sito. Anche se la vostra pagina ha un buon posizionamento, un buon titolo può essere il fattore decisivo per determinare se qualcuno clicca o meno sul vostro link.
Il tag title come viene visualizzato nella SERP2.
Tag del titolo nei browser webQuando qualcuno visita la vostra pagina, il tag del titolo viene visualizzato anche nella parte superiore della finestra del browser web e funge da segnaposto, soprattutto quando sono aperte diverse schede del browser. Titoli unici e facilmente riconoscibili, con parole chiave importanti in primo piano, aiutano a non perdere di vista i vostri contenuti.
Tag del titolo sui social network
Alcuni siti web esterni, in particolare i social network, utilizzano il tag del titolo per determinare cosa visualizzare quando la pagina viene condivisa.
Tenete presente che alcuni social network (tra cui Facebook e Twitter) hanno i propri meta-tag, che consentono di specificare titoli diversi dal tag HTML del titolo marcato nel codice della pagina.
In questo modo è possibile ottimizzare per ogni network e fornire titoli più lunghi quando/dove potrebbero essere utili.
Come si scrive un buon tag title?
Poiché i tag del titolo sono parti così importanti sia dell'ottimizzazione per i motori di ricerca sia dell'esperienza dell'utente, scriverli in modo efficace è un'attività SEO di grande impatto e a basso sforzo. Ecco alcune raccomandazioni fondamentali per ottimizzare i tag title per gli obiettivi dei motori di ricerca e dell'usabilità:
Attenzione alla lunghezza del titolo
Se il titolo è troppo lungo, i motori di ricerca possono modificare il titolo visualizzato aggiungendo un'ellissi, rimuovendo parole o addirittura riscrivendolo completamente.
In generale, consigliamo di mantenere i titoli al di sotto dei 60 caratteri, ma il limite esatto di visualizzazione è un po' più complicato e si basa su un contenitore di 600 pixel.